+39 335 8431299

Riserva Naturale Zompo lo Schioppo tra Natura e Spiritualità

 20

DOVE: Riserva Naturale Zompo lo Schioppo
HOST: Abruzzo Wild
DURATA: 5 ore – partenza 9.00
LINGUE: Italiano/Inglese

Discount:
Data:

Tour info

Special offer

Descrizione

A proposito del tuo host, Abruzzo Wild
Siamo Ferdinando, Emanuele e Stefano, tre accompagnatori di media montagna, con una passione sconfinata per la montagna e la natura che la circonda. Pensiamo che l’incontro tra uomo e natura è prima di tutto l’attività del volersi bene. Spostarsi a piedi, camminare, attraversare paesaggi, scalare le rocce, scivolare sulla neve, farsi guidare da un volo o dal cane amico riporta al centro del pensiero il nostro corpo. Si impara così a misurare le dimensioni del mondo attraverso le geometrie del corpo umano e a riempire i luoghi di sensorialità.

Programma
Percorreremo il panoramico sentiero delle scalette nella Riserva Naturale Regionale Zompo lo Schioppo.
Escursione si svolge nel verde incontaminato della riserva naturale. Il paesaggio è caratterizzato da faggete, cascate, pareti rocciose e grotte. In prossimità di una grotta è stato costruito il piccolo Eremo di Santa Maria del Cauto, luogo isolato ed immerso nel silenzio della secolare faggeta, sin dal Medioevo rifugio da eremiti, monaci e uomini solitari in cerca di spiritualità.
Da qui ripercorrendo il sentiero di andata, ma prima di raggiungere il punto di partenza, sarà d’obbligo fare una deviazione per visitare la base della Cascata di Zompo lo Schioppo, fiore all’occhiello della riserva che con un salto di circa 80 metri è una delle cascate di origine carsica più suggestive dell’Appennino.

Cosa faremo
Dal Camping lo Schioppo 650 m slm, percorreremo la ripida mulattiera incisa nella roccia fino alla madonnina 850 m slm, da qui ci inoltreremo in una spettacolare faggeta, dopo la classica tappa per foto ricordo al Buco del Cauto, giungeremo all’Eremo di Santa Maria da Cauto, dopo una pausa ripercorreremo il sentiero di andata, ma prima di raggiungere il punto di partenza, faremo una piccola deviazione lungo il sentiero che ci condurrà alla base delle Cascata di Zompo lo Schioppo.

Equipaggiamento
Snack veloci (frutta secca,barrette, cioccolata), acqua, zaino, scarpe da trekking (obbligatorie), bastoncini da trekking (consigliati), abbigliamento a strati (da giacca antipioggia/antivento a t-shirt per ricambio), capi caldi (guanti, cappello), binocolo e macchina fotografica.

Note
Avrai bisogno di zaino, scarpe da trekking (obbligatorie), bastoncini da trekking (consigliati), abbigliamento a strati (da giacca antipioggia/antivento a t-shirt per ricambio), capi caldi (guanti, cappello), acqua.

Dove saremo
• Dove: Riserva Naturale Regionale “Zompo lo schioppo”, Morino (AQ)
• Lunghezza: 10 km circa
• Difficoltà: E media, adatta a persone con un medio allenamento fisico visto il dislivello e l’instabilità del fondo del sentiero in alcuni tratti (ghiaione).
• Dislivello: 550 m circa
• Durata: 4-5 ore comprese di soste.
• Pranzo al sacco a carico dei partecipanti

Dimensioni del gruppo
Ci sono 30 posti disponibili per questa esperienza.

Requisiti degli ospiti
Possono partecipare gli ospiti da 12 anni in su.