+39 335 8431299

Il Canale delle Uccole dell’Antica Roma

 20

DOVE: Riserva Naturale Gole di San Venanzio
HOST: Terre Colte d’Abruzzo
DURATA: 5 ore – partenza 10.00
LINGUE: Italiano

Discount:
Data:

Tour info

Special offer

Descrizione

A proposito del tuo host, Terre Colte d’Abruzzo
Terre Colte d’Abruzzo è un’associazione di appassionati e studiosi della Valle Peligna, guidata dalla passione sconfinata di Paolo (il geologo del gruppo), che si dedica alla creazione di esperienze uniche, attraverso l’ideazione di percorsi guidati nelle aree della Riserva Naturale delle Gole di San Venanzio, collegando Storia, Natura, prodotti tipici e tradizioni locali.

Cosa faremo
Un facile sentiero, all’interno della Riserva Naturale delle Gole di San Venanzio, ci condurrà nel cuore della più grande opera idraulica che l’antica Roma abbia realizzato nel territorio abruzzese.
Il cammino si sviluppa per la quasi totalità a mezza costa lungo le ripide pareti delle Gole di San Venanzio, a strapiombo sul fiume Aterno, dove il panorama vi lascerà senza fiato. Percorreremo alcuni tratti, tra strutture di contenimento a mattoncini e roccia viva dove è ben visibile la traccia del livello delle acque, ed i più audaci guarderanno dall’interno alcuni dei pozzetti ancora perfettamente conservati.
L’escursione ci porterà infine all’Eremo san Venanzio, l’Antico Mulino, il parco d’Arte Contemporaneo all’aperto, la Sorgente “la Solfa” e per finire l’Antico Borgo di Raiano.

Programma
• Difficoltà: Facile (T), adulti e bambini >6 anni abituati a camminare 
• Lunghezza: 7 km circa
• Dislivello complessivo: circa 250 m
• Durata: circa 5 ore (comprese le soste)
• Dove: Sentiero delle Uccole e visita all’interno dell’acquedotto Romano, eremo di San Venanzio mulino ad acqua, Sorgente La Solfa, antico frantoio Fantasia e centro storico.

Dove: Raiano (AQ)

  • ore 10:00 ritrovo a Raiano (AQ)
  • ore 15:00 fine escursione a Raiano.

Note
Avrai bisogno di scarpe da trekking/hiking (no suola liscia), abbigliamento a strati: da t-shirt (doppia per ricambio) a capo caldo (pile) a giacca antivento-antipioggia, zaino da escursione, berretto, pranzo al sacco, acqua. Consigliato l’uso dei Bastoncini (molto utili per la discesa). Consigliamo binocolo e macchina fotografica.

Dimensioni del gruppo
Ci sono 25 posti disponibili per questa esperienza.

Requisiti degli ospiti
Possono partecipare gli ospiti da 6 anni in su.

Informazioni aggiuntive

ETA

adulti, bambini

Chiama
Scrivici