VASTO

Vasto si affaccia sul mare adriatico ad un’altezza di 144 metri: un mare splendido, quello della Costa dei Trabocchi. Ma Vasto non è solo mare: è storia, arte e cultura, collina e montagna con la Majella che veglia sul borgo storico.
Dedicato a chi vuole godere di un mare limpido e, guardando in alto, sognare la montagna.

Vasto

66054 Vasto CH, Italia

COSA VEDERE A VASTO

Vasto è due città in una. La prima è antica e nobile, la seconda moderna e vivace. La prima si affaccia sulla seconda: un borgo con una storia antichissima su un golfo a forma di mezzaluna con sabbia chiara e fondali poco profondi.
La città, si trova nella provincia di Chieti vicino al confine con il Molise. Al settimo posto in Abruzzo per quantità di abitanti, vanta una storia davvero antichissima che il mito fa risalire a Diomede, uno dei personaggi principali della guerra di Troia. Al di fuori del mito, la sua origine è preromana e si possono ammirare alcuni interessanti reperti risalenti ai primi anni di storia della città all’interno del Museo Archeologico. Le prime testimonianze urbanistiche risalgono all’epoca romana e ancora oggi si possono ammirare dei resti di terme, cisterne, mosaici e un tempietto romani.

L’atmosfera del centro storico della città è davvero imperdibile, partendo dalla bella Piazza Rossetti, cuore del borgo antico dal nome di uno dei personaggi più illustri nati in città, Gabriele Rossetti, poeta e padre del pittore Dante Gabriel.
A Vasto si possono ammirare ben tre castelli: il medioevale Castello Caldoresco da cui si può godere una bellissima vista sul mare sottostante, il Castello Aragona, oggi adibito a ristorante e il Castello di Miramare da cui si può godere di una magnifica vista sul mare. Da non perdere in tema di architettura civile il Palazzo d’Avalos, sede del museo archeologico, della pinacoteca e del museo del costume e il suo incantevole giardino napoletano.
La nostra passeggiata continua fino alla Loggetta Amblingh, forse uno dei luoghi più romantici di Vasto a picco sul mare. Il luogo ideale per sbizzarrirsi con le foto, ne verranno di meravigliose, soprattutto nelle giornate più serene in cui lo sguardo può spaziare addirittura fino alle Isole Tremiti e il Gargano.
Le chiese più interessanti sono senza dubbio la Cattedrale, risalente al XIII secolo ma successivamente rimaneggiata e la grande Chiesa di Santa Maria Maggiore del XII secolo. Davvero suggestivi sono i resti della Chiesa di San Pietro, demolita negli anni 60 a seguito di una frana, rimane solo la facciata con il portale con vista sul mare.

Dopo un romantico tour nel centro storico, è giunto il momento di fare conoscenza con la splendida costa. Scendendo a Vasto Marina potrete trovare una grande varietà di fondali: da quello sabbioso a quello di scogli passando per i ciottoli. Di sabbia la spiaggia più grande, quella di Vasto marina, attrezzata e comodissima per tutta la famiglia.
Ma la vera meraviglia naturale è rappresentata dalla Riserva Naturale di Punta Aderci, un’area protetta di 285 ettari con alcune spiagge davvero imperdibili come quella, splendida e selvaggia di Punta Penna con una sabbia finissima. In zona potrete ammirare il secondo faro più alto d’Italia e la suggestiva chiesa di Santa Maria di Pennaluce e il trabocco Eredi di Trimalcione oggi ristorante. Di ciottoli la Spiaggia dei Libertini e quella di Mottagrossa per dei bagni da ricordare. Altro trabocco da ammirare in zona è quello di Cungarelle, anch’esso ristorante.

Punta Penna

(0)

La Riserva Naturale di Punta dell’Acquabella

(0)

COSA FARE A VASTO

La prima cosa da fare arrivati a Vasto è scoprirla in ogni singolo angolo in un trekking urbano di grande fascino. Dopo aver goduto di ogni singola spiaggia e caletta, per gli amanti delle escursioni a piedi e in bici il consiglio è quello di dirigersi alla volta di Riserva Naturale di Punta Aderci per una meravigliosa gita alla scoperta di un mare bellissimo. In zona è possibile noleggiare canoe e bici. I percorsi sono due: uno di 10 e l’altro ad anello di 16 Km. Quello più lungo parte e torna a punta Aderci passando per il tracciato del fiume Sinello in un tratto selvaggio e suggestivo. Le spiagge che incontrerete lungo il percorso, quella dei Libertini, quella di punta Aderci e di Mottagrossa sono un invito costante alla sosta: nei mesi caldi non dimenticate quindi di indossare un costume e di portare con voi un telo da bagno, in quelli freddi una macchina fotografica sarà davvero un’ottima compagna!

Volete visitare le Isole Tremiti? In estate ogni giorno una motonave parte dal porto turistico di Vasto e raggiunge in un’ora e mezza circa l’Isola di San Nicola

Un capitolo a parte è dedicato all’enogastronomia. La cucina vastese è caratterizzata dalla sapiente mescolanza di piatti di terra e di mare, con largo utilizzo di carni ovine, salumi, il più noto dei quali è la ventricina vastese, i formaggi come il caciocavallo, le paste fatte in casa (come le sagne) condite in modi diversi e molto gustosi e la pasta e fagioli. Il più famoso dei piatti vastesi è il brodetto, una zuppa di pesce da provare e riprovare nei vari ristoranti della costa, magari in un trabocco-ristorante direttamente sul mare, quasi dentro a mare… Altri piatti di pesce eccellenti: le cozze alla vastese, le seppie ripiene e la pasta (soprattutto cavatelli) con la pescatrice. I tarallucci, il fiadone e le pasterelle chiuderanno in dolcezza il pasto.

Gli amanti della cultura troveranno a Palazzo d’Avalos la possibilità di visitare il Museo Archeologico, che documenta le varie fasi dell’antica Histonium, il Museo del costume, con abiti e corredi nuziali tipici, una Pinacoteca, e il giardino botanico nel giardino napoletano del palazzo.

Un evento da segnalare a Vasto è senz’altro il Paranza Parade Party nel mese di ottobre a Punta Aderci con una rievocazione storica della scabica, un tipo di pesca storico non più praticato, volo di aquiloni, visite guidate al faro e ai trabocchi e stand gastronomici.

Gustare gli Arrosticini Abruzzesi

(0)

Mangiare su un Trabocco

(0)

DOVE DORMIRE A VASTO

Sia a Vasto che a Vasto Marina troverete senz’altro la soluzione ideale per un soggiorno piacevole e rilassante. Molte sono le proposte tra cui scegliere tra cui Hotel, bed & breakfast, agriturismi soprattutto nella bella campagna che circonda la città, appartamenti vacanza, campeggi e residence