ROCCARASO

Roccaraso è sinonimo di neve, sci e divertimento essendo una delle più importanti stazioni sciistiche dell’intero appennino e con ogni probabilmente la migliore di tutto il centro sud.
Dedicata a chi vive nel centro-sud, ama lo sci e tutti gli sport invernali e vuole il meglio senza spostarsi troppo da casa.

roccaraso

Roccaraso

67037 Roccaraso AQ, Italia

COSA VEDERE A ROCCARASO

Roccaraso è una gradevole cittadina moderna situata a 1236 metri nella provincia dell’Aquila. A Roccaraso si viene se si ama la montagna: è situata ai margini meridionali dell’altopiano delle Cinquemiglia e stretto tra il Piano Aremogna, da dove partono gli impianti di risalita della stazione sciistica e i monti di Roccaraso.
Malgrado la sua origine sia risalente all’alto medioevo, il borgo antico ha subito dei bombardamenti devastanti derivanti dalla sua posizione situata sulla direttrice della linea Gustav. Il Sacrario di Monte Zurrone e il Sacrario di Limmari furono costruiti a ricordo degli eccidi avvenuti: il primo a commemorare tutti i morti “senza nome” della guerra e il secondo a ricordo delle 128 vittime civili di Pietransieri, frazione di Roccaraso, che vennero uccise per rappresaglia dai tedeschi.
Dell’antico splendore purtroppo non rimane molto, tranne la barocca chiesa di San Rocco, ma Roccaraso ha dimostrato di saper rinascere e di farsi ricordare a lungo per la sua piacevolezza e le mille possibilità di svago che offre a chi decide di soggiornarvi.

Le Gole di Fara San Martino

(0)

L’eremo di Sant’Onofrio al Morrone

(0)

Le Grotte del Cavallone

(0)

COSA FARE A ROCCARASO

A Roccaraso non ci si può annoiare, in nessuna stagione. Prendersi cura dei propri ospiti e farli divertire è il principale obiettivo che si sono posti i cittadini roccolani riuscendoci pienamente.
Nei mesi freddi gli amanti degli sport invernali troveranno a Roccaraso modo per soddisfare tutte le loro passioni come lo sci alpino e snowboard all’interno del Comprensorio sciistico dell’Alto Sangro. Le piste di Roccaraso sono collegate a quelle di Rivisondoli e Pescocostanzo arrivando a 110 km totali.
Lo sci di fondo può essere praticato a Roccaraso nel Piano dell’Aremogna con tre anelli di diverse difficoltà, mentre nelle vicine Rivisondoli e Pescocostanzo rispettivamente il Monte Pratello e il Bosco di S.Antonio offrono altre opportunità per gli amanti di questa splendida disciplina.
Una particolarità di Roccaraso deriva dalla possibilità di praticare uno sport bellissimo e ancora non troppo conosciuto, lo snowkiting: trainati da un aquilone e con gli sci o lo snowboard ai piedi, gli appassionati di questa disciplina si lasciano trasportare su superfici innevate. A Roccaraso una scuola permette di apprendere i rudimenti principali di questo sport che offre davvero la sensazione di correre in assoluta libertà.
Un’altra particolarità di Roccaraso è rappresentata dall’eliski che consente di sciare fuoripista usando un elicottero come mezzo di risalita.
Gli amanti delle escursioni invernali con le ciaspole (o racchette da neve) o con la tecnica del Nordic Walking ci sono sentieri appositamente pensati sia a Roccaraso, che a Rivisondoli e Pescocostanzo ma anche nel Parco Nazionale della Majella.
Pensato per il dopo sci il Palaghiaccio di Roccaraso nei mesi invernali offre la possibilità di confrontarsi con la bellissima disciplina del pattinaggio sul ghiaccio per divertirsi con amici e famiglia.
Dedicato ai più piccoli, il Parco divertimenti Coppo dell’Orso offre diverse attività come lo snowtubing, anche estivo, il bob e i mini quad.

Nemmeno nei mesi più caldi a Roccaraso è consentito annoiarsi! Tantissime sono le offerte per chi ama la natura e l’escursionismo con percorsi che partono da Roccaraso o nei parchi limitrofi come quello della Majella e il Parco Nazionale d’Abruzzo: armatevi delle vostre scarpe da trekking e di una buona mappa e avrete solo l’imbarazzo della scelta. Lo stesso può dirsi per gli appassionati di mountain bike, di equitazione e di nordic walking.
Gli amanti degli sport adrenalinici troveranno nel Parco Avventura di Roccaraso il luogo giusto per confrontarsi con la loro abilità con percorsi sospesi a diverse altezze e con difficoltà diverse.
Altre possibilità offerte agli amanti dello sport a Roccaraso: campo da calcio e da tennis, escursioni guidate in quad, pratica del softair e parete per l’arrampicata sportiva.

Sentiero in val Fondillo

(0)

Escursione guidata sulle tracce dell’Orso Bruno

(0)

Gustare gli Arrosticini Abruzzesi

(0)

DOVE DORMIRE A ROCCARASO

Hotel tipici di montagna alcuni dei quali con centro benessere, agriturismi, case vacanza, bed and breakfast e campeggi sono le tante possibilità dedicate da Roccaraso a tutti coloro che vogliono soggiornare. Un’ottima cucina e un’accoglienza calorosa completano l’offerta.