PESCASSEROLI

Pescasseroli ti accoglie a 1167 metri di altezza ai piedi del monte delle Vitelle in un tripudio di verde nei mesi caldi e in un bianco candido in quelli invernali. Il suo fascino, in entrambi i casi, con un centro storico ben curato che resterà a lungo nel cuore.
Dedicato a coloro che amano le atmosfere suggestive che solo un paese di montagna riesce a regalare.

pescasseroli 1

Pescasseroli

67032 Pescasseroli AQ, Italia

COSA VEDERE A PESCASSEROLI

Pescasseroli, in provincia dell’Aquila, è la cittadina più importante dell’intero Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. La sua posizione è splendida e dopo averlo visitato è piuttosto comune voler rimanere o quantomeno tornare. Bellissima in inverno, anche per il suo comprensorio sciistico e verdissima d’estate merita senz’altro una visita non troppo frettolosa.
Dopo aver vagato nei vicoletti del centro con la testa in alto alla ricerca di scorci suggestivi per strappare una fotografia, consigliamo di soffermarsi sulla bella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, distrutta dal terremoto del 1349 e ricostruita in stile gotico e sull’ottocentesco Palazzo Sipari, dove nacque il filosofo Benedetto Croce che può essere visitato con una piacevole escursione guidata.
Con una bella e semplice passeggiata possono essere visitati i ruderi del Castel Mancino, luogo magico da cui si gode di una splendida vista sulla vallata e le montagne circostanti. Un’escursione poco più impegnativa, invece, vi consentirà di raggiungere il Santuario di Santa Maria Monte Tranquillo.

Castello di Balsorano

(0)

COSA FARE A PESCASSEROLI

Pescasseroli è il paradiso delle escursioni in estate, ma anche in primavera ed autunno sia a piedi che in mountain bike e a cavallo. Alcuni maneggi offrono particolari programmi dedicati ai bambini.
Nei mesi invernali Pescasseroli si trasforma in una bella stazione sciistica con 20 Km. di piste di tutti i livelli di difficoltà. Lo sci di fondo può essere praticato nella zona dell’Altopiano della Macchiarvana. E’ inoltre possibile praticare con grande soddisfazione il winter nordic walking e le escursioni con le ciaspole, racchette da neve che si indossano ai piedi per facilitare i movimenti. Per le famiglie il parco con lo Snowtubing vi farà divertire tutti insieme in tranquillità.
Interessante il Centro Visita con il Museo naturalistico e il Parco Giardino, impropriamente definito giardino zoologico dal momento che i pochi animali ospitati, tra cui orsi marsicani, lupi appenninici e poiane, non sono stati catturati per essere mostrati al pubblico ma perché malati e curati o nati in cattività e la cui vita è ormai dipendente dall’uomo.
Un’ultima indicazione riguarda la cucina. Una delle ricette più tipiche è quella delle patate maritate infornate a fette con prezzemolo, mollica di pane e pecorino. Tra i primi sono assolutamente immancabili i maccheroni alla chitarra, la zuppa fatta con dei particolari spinaci selvatici, gli orapi. I prodotti tipici della zona sono i legumi, i formaggi di pecora e capra, il miele di montagna e i frutti di bosco.

Viaggiare sulla Transiberiana d’Italia

(0)

Percorrere la Val di Rose nel Parco Nazionale d’Abruzzo

(0)

Sentiero in val Fondillo

(0)

DOVE DORMIRE A PESCASSEROLI

Hotel, pensioni, bed & breakfast, agriturismi e residence per ogni gusto e categoria vi aspettano a Pescasseroli per farvi provare il calore dell’ospitalità di questa splendida zona dell’Abruzzo.