MOLINA ATERNO

COSA VEDERE E FARE A MOLINA ATERNO
Molina Aterno è un grazioso comune in provincia dell’Aquila. Un bellissimo borgo completamente immerso nella natura che appartiene alla Comunità montana Sirentina. Il paese ha origini Italiche dei Peligni e Vestini. Prima della conquista romana del I secolo a.C., la cittàdina aveva un centro autonomo e zone sepolcrali di necropoli. Divenne pagus con il potere romano. Nell’epoca medievale è attestata nel Chronicon Vulturnense nel 787. Dipendeva dal Monastero di San Vincenzo al Volturno, nonché aveva contatti con L’Aquila e Sulmona. Nel 1892 il filologo Antonio De Nino trovò nelle località Mandra Murata e Colle Castellano, importanti resti romani di città fortificate e necropoli repubblicane.
Molina Aterno è ricca di importanti attrattive storiche e naturalistiche da non perdere per chi decide di trascorrere un soggiorno in questo splendido borgo. A spiccare è il piccolo nucleo medievale che si sviluppò intorno all’antico castello con torre di difesa, ancora oggi riconoscibile, ma inglobato nel successivo ampliamento di Palazzo Piccolomini. All’interno del suo bellissimo centro storico , si trovano la chiesa di S. Maria del Colle, risalente al XII secolo, la chiesa di San Nicola con il suo campanile del 1631 e soprattutto il palazzo baronale che sovrasta la grande piazza centrale.
L’enogastronomia di Molina Aterno è fortemente legata ai sapori forti della cucina tradizionale abruzzese: sulla tavola non mancano vini, insaccati, dolci, olii e altre prelibatezze che raccontano il forte connubio che ha sempre unito la comunità locale con la terra. Tra le specialità tipiche del borgo vi sono gli gnocchi al tartufo o al ragù, cotiche, fagioli e ranocchie fritte.