Il Mare dell’Abruzzo

Se l’avete mai visitato, avrete capito come l’’Abruzzo sia una regione dalle molteplici sfumature: possiamo trovare montagne immerse in parchi nazionali dalla Natura impareggiabile e un’atmosfera difficilmente rintracciabile in altre regioni d’Italia, e comunque unica nel suo genere. Ma qualcosa che colpisce tutti coloro che arrivano in Abruzzo durante l’estate è la bellezza delle sue spiagge incontaminate e del suo mare cristallino. Sempre più visitatori, da tutte le parti d’Italia, decidono di venire in Abruzzo “snobbando” le località più note come la Riviera Romagnola, le coste sarde o del Salento.

Qual è il motivo? È presto detto: in Abruzzo troverete spiagge attrezzate ma anche incontaminate, family friendly e lontane dal chiasso e dalla movida estiva. Questo dualismo delle località balneari abruzzesi le rende perfetto per ogni tipo di esigenza, dalla coppia con bambino in cerca di strutture dotate di tutti i servizi al gruppo di giovani che invece preferiscono la tranquillità di un campeggio poco frequentato o i divertimenti tipici delle località di mare. In Abruzzo ti aspetta tutto questo, la vacanza al mare che hai sempre desiderato, e noi ti aiuteremo a sceglierla su queste pagine, insieme a un ampio ventaglio di strutture ricettive capaci di accoglierti e coccolarti per tutta la tua permanenza in Abruzzo.

In questo campionario delle spiagge abruzzesi, troverai diversi esempi di spiagge e località dislocate lungo tutto il percorso della costa abruzzese. Tienile in considerazione anche se hai già programmato il tuo viaggio in Abruzzo in cerca del fresco delle montagne, dell’esplorazione nei tanti Parchi Nazionali o di una passeggiata a piedi nei centri storici dei paesi dell’Abruzzo. la particolarità di questa fantastica regione è proprio la possibilità di spostarsi in ambienti completamente diversi in pochissimo tempo. Non rinunciare alla varietà e abbraccia in toto l’esperienza turistica abruzzese!

La costa Nord dell’Abruzzo

In questa prima parte dedicata alla Costa Nord dell’Abruzzo vogliamo parlarvi, forse in maniera un po’ riduttiva, delle spiagge abruzzesi considerate “per la famiglia”. Quali caratteristiche hanno queste spiagge? In linea di massima, possiamo definirle come le spiagge dotate di strutture adatte alla esigenze di una famiglia con bambini, oppure di coppie di anziani che non vogliono spostarsi troppo. Queste spiagge presentano tutti i servizi necessari in una ridotta cerchia chilometrica, e sono l’ideale per chi ha voglia di relax e divertimento senza dover spendere tempo ed energie.

Questa descrizione non deve spaventarvi, tante di queste spiagge conservano il loro status di Bandiera Blu grazie alla limpidezza del mare e alla pulizia della loro costa.

Partendo dal confine con la i cugini delle Marche, nel lembo di costa che separa le province di Ascoli e Teramo, possiamo trovare alcune tra le più importanti spiagge del nord dell’Abruzzo, separate solo dalle foci dei fiumi provenienti dall’entroterra abruzzese. Le località più famose sono senza dubbio Martinsicuro, Alba Adriatica e Giulianova, che costituiscono il trittico delle spiagge più popolari e frequentate della regione, ma non per questo meno comode o costose, il cui mare riflette del colore verde tipico dell’Adriatico. Le spiagge sono generalmente di tipo sabbioso o ciottoloso, con alternanza tra spiagge libere e a pagamento, ma dotate di servizi quali bar, ristoranti e ovviamente strutture ricettive.

La successiva spiaggia di Pineto merita una menzione particolare: caratterizzata dalla suprema commistione di sabbia dorata e acqua cristallina, il nome deriva dalle pinete che la circondano per tutta la sua estensione. Se passate di qui è d’obbligo una visita alla Torre di Cerrano e al vicino Parco Marino Del Cerrano.

Le spiagge menzionate sono caratterizzate anche da una discreta profondità del fondale marino, che garantisce un largo spazio ad attività sportive di vario tipo.

Segue poi Roseto degli Abruzzi Silvi Marina, già il primo punto delle spiagge della provincia di Pescara, che partendo da questa zona vanno a congiungersi alla spiaggia di Francavilla al Mare.

La costa Sud dell’Abruzzo

Siamo arrivati alle spiagge cosiddette “alternative” per via della loro differente popolarità rispetto a tante spiagge abruzzesi, ma non per questo dotate di meno fascino o meno servizi per i turisti. L’esperienza che proverete in queste spiagge è senza dubbio diversa e unica nel suo genere: ci troviamo infatti in quella che viene chiamata Costa dei Trabocchi, per via delle caratteristiche impalcature di legno che puntellano la costa, adibite a rifugio per i pescatori durante il maltempo ma anche a moderni ristoranti, dove poter degustare il pesce come se foste seduti in riva al mare.

Dopo questa prima parte introduttiva è giunto il momento di passare alle spiagge, cominciando da quella di Ortona, una spiaggia caratterizzata da un’alternanza di costa rocciosa (la prima che incontriamo nel nostro viaggio nelle spiagge dell’Abruzzo) e costa sabbiosa circondate dalla tipica vegetazione adriatica, e che nascondono al loro interne una moltitudine di baie, promontori e scogliere a picco sul mare, come quello di Punta Ferruccio. Tipici di questa zona sono anche i faraglioni, presenti nella vicina spiaggia di Ripari di Giobbe.

La costa si snoda fino a San Vito Chietino, per poi inasprirsi fino alle insenature di Fossacesia Marina. La spiaggia di Fossacesia si articola anche qui in un connubio tra macchia mediterranea, composta soprattutto di ginestre e finocchi marini, e baie sabbiose puntellate di scogli, oltre agli immancabili trabocchi.  Il litorale comprende anche il Golfo di Venere, controllato dall’alto dall’abbazia di San Giovanni in Venere. Si possono incrociare anche piccoli paradisi come la spiaggia della Fuggitella, con i suoi particolari ciottoli bianchi.

La costa riacquista di nuovo un tratto rettilineo finorettilineo, fino al porto di Vasto, passando per la riserva di Punta Aderci e la spiaggia di Mottagrossa, anch’essa caratterizzata dal un profilo misto di sabbia e ciottoli, bagnati da acqua cristallina dall’inconfondibile colore verde. Continuando troviamo un’altra eccellenza abruzzese: la spiaggia incontaminata di Punta Penna e la sua sabbia dorata.

La Marina di Vasto rimane una delle spiagge più belle di tutto il mare Adriatico. Al confine con il Molise non possiamo non segnalarvi la costa di San Salvo Marina, con il più esteso giardino botanico dell’Abruzzo e tanti servizi per giovani e adulti.