COSTA DEI TRABOCCHI

La costa abruzzese dei trabocchi si caratterizza per la presenza di particolari macchine da pesca costruite sul mare che permettono di pescare senza allontanarsi dalla costa. La loro struttura su palafitte li fa sembrare fragili e in perenne mutamento a causa del vento e delle maree.
Dedicata a chi ama osservare l’uomo in lotta contro la forza della natura.

trabocchi

Costa dei Trabocchi

Via Lungomare, 28, 66022 Fossacesia Marina CH, Italia

COSA VEDERE NELLA COSTA DEI TRABOCCHI

La costa dei trabocchi si estende nella provincia di Chieti da Francavilla al Mare a San Salvo.

Il nome deriva dalle stravaganti macchine da pesca che caratterizza questa costa chiamato trabocco, o trabucco, che si trova anche in Molise e in Puglia nella zona Gargano. Non è semplice spiegare cos’è e per questo prendiamo in prestito le parole di Gabriele d’Annunzio “Dall’estrema punta del promontorio destro, sopra un gruppo di scogli, si protendeva un Trabocco, una strana macchina da pesca, tutta composta di tavole e di travi, simile a un ragno colossale(G. D’Annunzio, Il trionfo della morte).

Queste particolari costruzioni in legno sono costituite da una palafitta che dalla spiaggia si estende verso il mare sulla quale si appoggia una piccola struttura da cui partono due “antenne” che sostengono una grande rete in cui vengono catturati i pesci. Sono posizionati in luoghi particolarmente pescosi e panoramici, si presentano quindi belli da osservare e fotografare, soprattutto in alcune ore della giornata come al mattino presto o al tramonto. Alcuni di essi sono stati trasformati in piccoli ristoranti in cui si può sia pescare che cenare, ovviamente a base di pesce.

La costa dei trabocchi si caratterizza anche per la particolare conformazione che vede l’alternarsi di spiagge di sabbia a quelle di ciottoli, scogli e splendide falesie a picco sul mare.

Le città e i paesi lungo la costa sono tutti assolutamente da visitare. Francavilla al Mare, con la bella spiaggia di sabbia e i suoi lidi ben organizzati dà il benvenuto a quanti arrivano da nord. La città ha origini antichissime come denota il borgo medioevale ma ha l’impronta di una città balneare vivace e moderna il cui simbolo è il pontile sul mare davanti al Palazzo Sirena, luogo perfetto per romantiche passeggiate notturne.

Proseguendo verso sud Ortona vi accoglierà con le sue bellezze storiche come il Castello Aragonese e il Palazzo Farnese e le sue meraviglie naturali come il promontorio di Punta Ferruccio e l’incantevole spiaggia Ripari di Giobbe.

La prossima tappa, San Vito Chietino vi sorprenderà sia per le sue splendide spiagge, che per il borgo antico posto a 122 m. s.l.m con una fantastica vista sul mare e sulla catena della Maiella. In zona potrete ammirare il Trabocco di punta Turchino, uno dei più belli. Per dei bagni da ricordare, oltre alle spiagge di sabbia, vi consigliamo le calette di Rocco Mancini e Valle Grotte con un mare cristallino che rimarrà impresso nel vostro cuore e nelle vostre foto. Molto interessante l’Eremo dannunziano dove il poeta soggiornò con la sua amata Barbara Leoni.
Continuando il viaggio incontriamo Rocca San Giovanni, altro delizioso borgo medioevale da scoprire, posto su un’altura a dominare la costa sottostante e con un centro storico di particolare fascino. Per il bagno segnaliamo la splendida Punta Cavalluccio dove potrete ammirare anche un trabocco in funzione.

Inoltrandosi verso sud arriviamo a Fossacesia che si affaccia sul Golfo di Venere con belle spiagge di ciottoli bianchi e l’Abbazia di S. Giovanni in Venere risalente al VIII secolo e posta in una posizione davvero meravigliosa sul mare. Una spiaggetta da segnalare deliziosa è anche quella della Fuggitella.

Nell’area di Torino di Sangro è da visitare la bella Riserva regionale naturale della “Lecceta litoranea” di 180 ettari situata nell’ultima parte del fiume Sangro e caratterizzata dalla massiccia presenza del leccio. Nei dintorni la bella spiaggia delle Morge vi consentirà di vedere un trabocco recentemente ricostruito.

Subito dopo aver raggiunto il paese di Casalbordino di assoluto interesse è la Spiaggia di Punta Penna con secondo faro più alto d’Italia, la splendida Riserva naturale di Punta Aderci che termina con la Spiaggia dei Libertini, un tratto di costa davvero meraviglioso.

Subito dopo la punta Aderci, Vasto vi sorprenderà per la bellezza del centro storico, con il Castello Caldoresco, il Palazzo D’Avalos e la Chiesa di S. Maria Maggiore. Nella zona che collega Vasto con San Salvo potete fermarvi per un bagno nella bella Spiaggetta Canale.

La Riserva Naturale di Punta dell’Acquabella

(0)

La Spiaggia dei Ripari di Giobbe

(0)

Rocca San Giovanni

(0)

COSA FARE NELLA COSTA DEI TRABOCCHI

Chi ama il mare saprà benissimo cosa fare nella costa dei trabocchi, caratterizzata da un’acqua splendida, grandi spiagge, calette di ciottoli e promontori di scogli. Sparsi per la costa i trabocchi regalano un’aria di romanticismo perfetta anche per tutti coloro che amano la fotografia.
Gli appassionati di bicicletta troveranno tra non molto un vero paradiso: una intera ciclabile che correrà lungo la ex ferrovia di tutta la costa. Al momento sono disponibili alcune ciclabili in praticamente tutte le cittadine della costa e dei bei sentieri da percorrere in mountain bike come per esempio quello che conduce dalla Lecceta di Torino di Sangro all’Oasi di Serranella e quella all’interno della Riserva di Punta Aderci.
La natura è protagonista in tutta la costa ed in special modo nelle Riserve Naturali della lecceta e di quella di Punta Aderci ideali sia per il trekking che per il birdwatching.

La cucina della costa dei trabocchi si basa – ovviamente – sul pesce e il piatto tipico è il brodetto, una zuppa di pesce ottima cucinata in modo diverso in ogni paese dell’Adriatico. Una particolarità della zona è l’olio agrumato caratterizzato dagli aromi avvolgenti delle arance e dei limoni tipici della zona. Davvero imperdibile la cena in uno dei trabocchi che offrono questa possibilità come quello di Punta Cavalluccio, quello di Valle Grotte e di Pesce Palombo.

I vini sono ottimi come nel resto dell’Abruzzo e qui in particolare troverete il Montepulciano d’Abruzzo e i bianchi Trebbiano e Pecorino.
In tutta la costa, infine, vengono organizzati molti eventi, molti dei quali enogastronomici e soprattutto nei mesi estivi tra i quali troverete senz’altro il vostro preferito!

Mangiare su un Trabocco

(0)

Gustare gli Arrosticini Abruzzesi

(0)

DOVE DORMIRE NELLA COSTA DEI TRABOCCHI

L’offerta sulla costa è davvero variegata, troverete Hotel di ogni categoria, graziosi bed & breakfast e agriturismi con ristorante dove gusterete l’ottima cucina abruzzese. Campeggi e aree di sosta per camper sono disponibili per gli appassionati di turismo en plein air.
Siamo sicuri che ovunque vi sentirete tranquilli e rilassati come a casa vostra!