LANCIANO

La città del miracolo eucaristico, meta di pellegrinaggio alle pendici della Majella , è il più importante centro della Val di Sangro, una splendida Valle attraversata dal fiume da cui prende il nome.
Dedicata a chi non sa decidere tra cultura, mare e montagna con un pizzico di spiritualità.

Lanciano

66034 Lanciano CH, Italia

COSA VEDERE A LANCIANO

Tra le più grandi città d’Abruzzo, situata a circa 300 metri sul livello del mare, Lanciano è una città in provincia di Chieti spartiacque tra il mare da cui dista 10 chilometri e la montagna del Parco della Majella a 30 Km..
Lanciano deve parte della sua fama al miracolo eucaristico che si dice sia accaduto intorno alla metà dell’VIII secolo. Proprio il Santuario del miracolo eucaristico è una delle tappe principali per i visitatori ma soprattutto per i pellegrini che si recano nella città di Lanciano.
La città ha una parte moderna e una antica che si dirama sulle quattro colline circostanti su ognuna delle quali sorge un caratteristico quartiere, il quartiere di Civitanova, il quartiere Borgo, il quartiere Sacca e quello di Lancianovecchia.
Il quartiere vecchio vi sorprenderà grazie al connubio tra Medioevo e Romanticismo. Un cenno di notevole interesse lo meritano la Basilica Cattedrale della Madonna del Ponte, innalzata su tre archi di un ponte risalente al periodo di Diocleziano, e la Parrocchia di Santa Maria Maggiore costruita intorno al 1200 caratterizzata dalla particolare facciata in pietra arenaria.
A sud della Parrocchia di Santa Maria Maggiore si ergono le Torri Montanare le quali svettano nel contesto del tratto delle possenti mura aragonesi; devono il loro nome probabilmente alla famiglia Montanari o più probabilmente al fatto che da lì si apprezza una straordinaria vista sui massicci della Majella e del Gran Sasso da una parte fino ad arrivare al mare dall’altra.
Nelle vicinanze si trova il Palazzo Arcivescovile, oggi sede del museo Diocesano, uno dei musei di arte sacra più importanti della regione.
Nel giro di visita alla città di Lanciano va inserito senz’altro il Palazzo del Capitano, risalente al 1800, realizzato in stile liberty, e dalla caratteristica facciata rosso scarlatto oggi sede degli uffici comunali.

Guardiagrele

(0)

Rocca San Giovanni

(0)

La Riserva Naturale di Punta dell’Acquabella

(0)

COSA FARE A LANCIANO

Lanciano, tra mare e montagna, offre davvero molte opportunità per gli amanti dello sport e della vita all’aria aperta.
La Majella permette di godere della montagna e la costa dei trabocchi, entrambi a pochi chilometri da Lanciano, vi aspettano per escursioni e bagni memorabili in uno dei tratti più belli e singolari dell’intero Adriatico.
Due i percorsi più belli da fare a piedi all’interno del percorso denominato Cammino dell’Apostolo Tommaso: quello che da Lanciano conduce a Ortona e quello che conduce a Guardiagrele entrambi molto belli e con scarsi dislivelli.
Se amate lo sci alla Majelletta e a Passo Lanciano troverete stazioni sciistiche aperte fino al mese di maggio.
Dedicato ai bambini il giardino zoologico di Rocca San Giovanni a solo 9 Km. da Lanciano per passare una giornata in famiglia anche con interessanti laboratori didattici.

Per quanto riguarda gli eventi, da segnalare nel periodo che va tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre la Settimana medievale con vari eventi molto interessanti come la rievocazione storica del Mastrogiurato, figura istituita da Carlo d’Angiò agli inizi del 1300 per amministrare la giustizia a Lanciano durante i giorni di fiera, la Tenzone dei quartieri, una gara tra i vari quartieri della città, il Mercato medievale internazionale e la Panarda, una cena allietata da vari spettacoli di cui si poteva godere all’epoca come quella del mangiafuoco, cantori e saltimbanchi. A settembre da segnalare inoltre una delle notti bianche più antiche d’Italia che si tiene a Lanciano dal 1933.

Relativamente alla buona cucina di questa zona, vi segnaliamo alcuni prodotti tipici, come l’Annoia, un insaccato simile alla salsiccia, e il fegatazzo di Ortona preparato con fegato e milza di maiale con aggiunta di ritagli di ventresca e guanciale. A Lanciano si estrae inoltre un’ ottimo olio, denominato delle Terre Cheatine.

Gli amanti della musica potranno assistere all’Estate Musicale Frentana, una serie di concerti in una cornice davvero suggestiva tra cui il Parco delle arti musicali di Lanciano “Torri montanare”, il Teatro Fenaroli e il Castello di Salle.

Da visitare per gli amanti della cultura il Museo diocesano, il Polo museale di Santo Spirito e la Casa Museo dell’artista lancianese Federico Spoltore.

downhill e freeride

(0)

Fare torrentismo in Abruzzo

(0)

Gustare gli Arrosticini Abruzzesi

(0)

DOVE DORMIRE A LANCIANO

Alberghi, agriturismi che si affacciano sulla Val di Sangro e con vista sui massicci del Gran Sasso e della Majella, B&B, ostelli per pellegrini, affittacamere, vi attendono a Lanciano per farvi vivere un soggiorno all’insegna del relax.