FILETTO

filetto

Filetto

66030 Filetto CH, Italia

COSA VEDERE E FARE A FILETTO

Filetto è un piccolo comune della provincia di Chieti, in Abruzzo. Le origini del suo nome potrebbero essere derivate dal termine “Filacterion” o “Fulacterion“, con il quale i bizantini indicavano le fortificazioni poste a sbarramento dei punti strategici di grande importanza, ne indica chiaramente l’origine nel tempo e i caratteri strutturali. Il paese si mostra ai turisti accogliente e sereno, immerso nella natura. Da visitare sicuramente è il Belvedere che circonda l’antico nucleo cittadino e da cui si possono ammirare il massiccio della Maiella e uno scorcio di mare tra la fitta vegetazione.

Filetto è un caratteristico borgo da visitare, si presenta agli occhi del visitatore con un grazioso centro storico molto caratteristico. Tra i monumenti e gli edifici storici è possibile ammirare: il Santuario della Madonna della Libera, edificato nel XIX secolo, è meta di numerosi pellegrinaggi durante il corso dell’anno; la Chiesa rurale di Santa Maria del Soccorso del XII secolo, fu ampliata nel XIV secolo, con un porticato ottocentesco decorato solo da arco neogotico a sesto acuto. La costruzione si trova in una contrada sulla strada che porta a Canosa Sannita, e risplende tra le masserie per la pietra sbozzata color arancio quando è irradiata dal sole. Il piccolo campanile è a vela. Sulla chiesa aleggia una leggenda sui cavalieri Templari, che avrebbero visitato la chiesa durante il loro pellegrinaggio in Abruzzo. Tale leggenda sarebbe supportata da incisioni sulle mura che raffigurano simboli e immagini come il pesce, il pane e i sandali, elemento presente anche in altre chiese e abbazie abruzzesi della provincia di Pescara, prevalentemente.

Il paese organizza diversi eventi e manifestazioni durante il corso dell’anno, in primis vi è la Festa del peperoncino piccante, festa principale della città, che consiste in degustazioni del prodotto locale e si svolge dal 20 al 23 agosto. Sempre in estate si tiene la rievocazione della trebbiatura, con piatti, balli e poesie tradizionali abruzzesi.