CITTA’ SANT’ANGELO

Città Sant’Angelo

Città Sant’Angelo

65013 Città Sant'Angelo PE, Italia

COSA VEDERE E FARE A CITTA’ SANT’ANGELO

Città Sant’Angelo è un comune abruzzese situato in provincia di Pescara. Appartiene al club dei Borghi più belli d’Italia, all’Associazione Nazionale Città dell’Olio, dell’Associazione Nazionale Città del Vino e a Cittaslow.

Il delizioso borgo è ricchissimo di opere architettoniche e di riferimenti culturali di un certo prestigio. Basti pensare alla maestosa e spettacolare mole della Collegiata dedicata a San Michele Arcangelo, di cui conserva un’importante statua lignea, o alla Chiesa di San Francesco, dalla caratteristica torre campanaria quadrata, costruita nel 1300 e inserita in un edificio conventuale che oggi ospita alcuni uffici del Comune.

L’architettura religiosa è una peculiarità del borgo: oltre agli edifici sacri già citati, abbiamo, ugualmente di grande valenza, la Chiesa di Santa Chiara, con una singolare pianta a forma di triangolo equilatero inserito in un cerchio su cui poggia la cupola. La chiesa di Sant’Agostino, di impronta medievale e attualmente adibita ad auditorium, la Chiesa di San Bernardo, costruita nel XIV secolo e soggetta, nel corso degli anni, a modifiche radicali, la Chiesa del Salvatore, dove la torre campanaria, sebbene quasi completamente distrutta, mostra ancora i tratti della scuola del Borromini, e la Chiesa di Sant’Antonio da Padova del XIII secolo.

Spiccano in questo meraviglioso borgo anche i palazzi gentilizi e baronali (come i palazzi di Giampietro, Colamico, Sozj, Ursini e Coppa Zuccari) e alcuni importanti siti culturali come ad esempio il Museo e Laboratorio d’arte contemporanea che sorge nel complesso ex manifatturiero dei tabacchi e che oggi è uno dei centri culturali più vivaci e stimolanti nel panorama contemporaneo.

Città Sant’Angelo accoglie anche l’importante centro di Educazione Ambientale Butterflyfarm, una piccola oasi di verde dove imparare a conoscere l’ecosistema nel quale vive la farfalla, le diverse specie e contemplare le varie collezioni scientifiche e didattiche. Il percorso del centro prevede anche una tappa al museo ornitologico dove è possibile ammirare molte specie di uccelli.

Natura e biodiversità a Città Sant’Angelo, dunque, anche grazie alla presenza dell’Orto Botanico, un’area protetta istituita nel 1990. Dieci ettari in prossimità del fiume Fino, che accolgono una foresta ricca di pioppi bianchi e neri, roverelle, robinie, olmi, salici bianchi e arbusti (sambuco, biancospino, nocciolo). Conclude la carrellata di attrazioni naturalistiche Colle del Moro, uno dei punti panoramici più suggestivi, che offre la vista di tutto il litorale pescarese.

Un fascino autentico quello di Città Sant’Angelo, dove i pittoreschi scorci conferiscono maggior enfasi alle manifestazioni folkloristiche che si svolgono durante l’anno. Una di queste è sicuramente il Presepe Vivente che si tiene la domenica precedente il Natale. D’estate invece, a ridosso di Ferragosto, si svolge la Festa in Corso, un evento che anima il centro storico con spettacoli, concerti, mostre, esposizioni d’arte e artigianato e degustazioni di specialità culinarie locali come il parrozzo, dolce a base di semolino e mandorle, divenuto famoso anche grazie al suo legame con D’Annunzio, e piatti sia di terra che di mare (considerando la posizione geografica, è difficile dire quale di essi prevalga).

Città Sant’Angelo è gemellata da diversi anni con Nicolosi, paese in provincia di Catania, e il connubio viene celebrato a luglio con la manifestazione “Dall’Etna al Gran Sasso”, caratterizzata da una sfilata di carretti tipici siciliani e abruzzesi.