CHIETI

Chieti è una città che non fa parlare molto di sé. Strano, dal momento che è una città con una storia antichissima, ricca di monumenti, vicinissima alla costa dei trabocchi, una delle più belle d’Italia e alle montagne della Majella e del Gran Sasso. Non troppo grande e piacevole da visitare a piedi.
Dedicata a chi ama essere stupito da una bellezza che non urla ma vuole essere scoperta lentamente.

Chieti

66100 Chieti CH, Italia

COSA VEDERE A CHIETI

Chieti è una città con origini antichissime la cui fondazione è attribuita dalla tradizione ad Achille, che compare nello stemma comunale. Sicuramente la sua esistenza è documentata ai tempi dei marrucini, popolazione italica che nel tempo si mescolò con quella romana. Il nome romano Teate è ancora ben presente nella vita degli abitanti di Chieti chiamati, appunto, teatini. La città è resa piuttosto vivace dalla presenza dell’Università, è composta della parte antica e della Chieti Scalo, più popolosa e commerciale.
La civiltà romana ha lasciato un’impronta forte nella città con i resti delle terme, di un teatro per circa 5.000 di spettatori e un sistema di cisterne oggi visibile nella Chieti sotterranea che può essere visitata l’ultimo sabato del mese con guide dello speleoclub della città su prenotazione. Per approfondire la storia antica della città può essere davvero interessante visitare il Museo archeologico nazionale d’Abruzzo situato all’interno della neoclassica Villa Frigerj con un’interessantissima statua funeraria del Guerriero di Capestrano del VI secolo a. C. e il Museo Archeologico della Civitella e soprattutto l’anfiteatro e i tre tempietti che si trovano nell’area della Civitella.

Chieti è una città molto cattolica e questa caratteristica è molto evidente se si considera l’elevatissimo numero di chiese di cui la principale è senz’altro la bellissima Cattedrale di San Giustino la cui origine si data nell’anno 1069. Gli stili di costruzione sono il romanico e il barocco a causa dei lavori di ristrutturazione necessari dopo il terremoto del 1703. Altre chiese da visitare sono S. Francesco al Corso (chiamata anche S. Francesco della Scarpa) e, fuori dal centro storico, purtroppo non sempre aperto il Tempietto di Santa Maria del Tricalle. Interessante anche S. Giovanni dei Cappuccini con la Vergine in gloria tra Santi, pala attribuita alla scuola del Veronese e la Chiesa di S. Agata, che, sebbene rimaneggiata nel XVII secolo, conserva un bel portale gotico a sesto acuto.

Chieti è anche una città di cultura. Infatti nei pressi della via principale della città, il Corso Marrucino, è situato l’ottocentesco Teatro Marrucino con gli interni sfarzosi tipici dei teatri italiani dell’epoca. Vicino alla Cattedrale, invece, si trova il teatro Vecchio che fu sostituito dal Marruccino del quale rimane solo la facciata.
Da non perdere una bella passeggiata nel centro storico alla ricerca dei bei palazzi nobiliari di Chieti tra cui il Palazzo Majo, il Palazzo Arcivescovile, il Palazzo Toppi con una torre trecentesca, il Palazzo de Pasquale, il Palazzo Lepri con degli interni affrescati molto interessanti.

Guardiagrele

(0)

Museo delle Lettere d’Amore

(0)

Castello di Rocca Calascio

(0)

COSA FARE A CHIETI

Dopo un bel trekking urbano alla scoperta della città, gli amanti delle escursioni troveranno nei dintorni di Chieti belle escursioni da effettuare come quella al borgo di Roccascalegna davvero bellissimo con il castello costruito sopra un’impressionante sperone di roccia a dominare il paese sottostante. Se amate il mare non perdetevi la Costa dei Trabocchi dove potrete trovare belle escursioni a piedi soprattutto nella zona di Vasto in cui troverete la Riserva Naturale di Punta Aderci. Un luogo davvero bellissimo per tutti gli amanti delle escursioni in provincia di Chieti è la Riserva Naturale Regionale Cascate del Verde, Cascate naturali alte 200 metri suddiviso in tre salti. Parlando di montagna in Abruzzo c’è solo l’imbarazzo della scelta e non troppo distante da Chieti potete scegliere tra il Parco della Majella e quello del Gran Sasso.

Anche gli amanti del cicloturismo troveranno molte occasioni per svolgere il loro sport preferito a Chieti. Il percorso cicloturistico n. 9, un anello di 77 Km. con punto di partenza e di arrivo a Francavilla al Mare, vi permetterà di conoscere da vicino una parte della costa teatina e l’entroterra con un bel giro anche all’interno della città.

Per quanto riguarda gli eventi organizzati a Chieti, sono da segnalare varie iniziative interessanti tra le quali spicca per notorietà la Processione del venerdì santo, probabilmente la più antica d’Italia. Partendo dalla Cattedrale di San Giustino, si snoda per tutto il centro storico della città. Alla fine della processione un coro si esibisce con il Miserere composto da un maestro teatino settecentesco, Saverio Selecchy.
Nel mese di luglio a Chieti si svolge annualmente la Settimana Mozartiana con l’allestimento di salotti nel centro storico con concerti, spettacoli teatrali e di danza, stand gastronomici e tanto altro.
Dalla fine del mese di aprile a metà di quello di giugno si svolge invece il Maggio teatino con una serie di eventi di ogni tipo che allieteranno le vostre giornate con musica, teatro, danza ed eventi sportivi.

Per quanto riguarda l’enogastronomia la cucina abruzzese, e in particolare quella chietina è caratterizzata da sapori genuini e caserecci. Tra i primi piatti vi consigliamo di provare i maccheroni alla chitarra, le scrippelle, similissime alle crepes, le sagne fatte in casa con i fagioli, con le molliche di pane fritto e i ravioli ripieni di ricotta. Anche i secondi piatti sono eccellenti, soprattutto quelli fatti con carni di agnello come gli ormai famosissimi arrosticini, l’agnello casce e ove (ovvero con formaggio e uova). Tra i dolci tipici i cavicionetti ripieni di mandorle, ceci e mandorle, i bocconotti e le spumette. I vini doc della zona del teatino sono il Cerasuolo d’Abruzzo, il Montepulciano e il Trebbiano.

Il lungo-fiume Tirino

(0)

downhill e freeride

(0)

Fare torrentismo in Abruzzo

(0)

DOVE DORMIRE A CHIETI

Chieti offre varie possibilità di soggiorno, sia nella parte antica che a Chieti scalo sia a livello di alberghi e Hotel che di agriturismi e bed & breakfast, soprattutto nella provincia. La proverbiale ospitalità degli abruzzesi sarà evidente qualsiasi sia la soluzione che sceglierete.