CELANO

celano

Celano

Celano AQ, Italia

COSA VEDERE E FARE A CELANO

Celano si presenta come un caratteristico paesino di montagna. Un borgo colmo di bellezze storiche, artistiche e culturali di alto valore situato in provincia dell’Aquila.

Il suo nome , per anni, è stato erroneamente associato a Cliternum, che in realtà era un villaggio degli equi situato con ogni probabilità in una zona della contemporanea provincia di Rieti. Al nome di Celano, invece, sono legate diverse altre ipotesi: secondo alcuni studiosi deriverebbe da Cele o Coele da cui Celanum, Coelanum o Caelanum, secondo altri da vicus Caelanus. Le numerose chiese, i musei e l’imponente castello Piccolomini sono le principali attrattive turistiche del posto, insieme alle bellezze architettoniche del suo centro storico.

La cittadina castellana è, inoltre, uno dei punti di partenza ideali per i numerosi sentieri naturalistici che la circondano e che per lo più ricadono nell’area protetta del parco Sirente-Velino. Di particolare interesse, oltre le Gole di Celano, è il sentiero del Grifone che collega Scurcola Marsicana a Celano, attraversando Magliano dei Marsi, Massa d’Albe ed Ovindoli.

Il paese è inoltre molto attivo culturalmente,  grazie alla presenza di spazi come  il museo preistorico delle Paludi, la Biblioteca e Museo di Santa Maria in ValleVerde e un cinema.

Verso il centro storico si possono trovare diversi negozi e botteghe che vendono prodotti tipici, ristoranti e locande in vecchio stile che offrono la possibilità di poter degustare dell’ottimo cibo della tradizione abruzzese.