BUSSI SUL TIRINO
COSA VEDERE E FARE A BUSSI SUL TIRINO
Bussi sul Tirino è un grazioso borgo antico situato in provincia di Pescara. Il paese è abbarbicato su di una roccia, dalla quale si può ammirare il paesaggio molto suggestivo sul fiume Tirino. Appartiene alla Comunità montana Vestina ed è compreso nell’area del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Nel centro storico si possono visitare la Chiesa Parrocchiale di San Biangio, di antica fondazione, costruita nel Trecento, dove ha al suo interno alcune opere di pregevole fattura. Interessante è anche il Castello mediceo. Si trova nella parte più alta del paese. Il castello fu costruito dalla famiglia Angiò nel XII secolo e poi appartenne alla famiglia dei conti Pietropaoli di Navelli e successivamente alla famiglia De Medici (XV secolo). Nei secoli successivi diventò un palazzo gentilizio, senza però perdere l’aspetto di struttura fortificata. Dalla seconda metà del ‘700 è di proprietà della famiglia de Sanctis.
Assolutamente da non perdere sono le tante bellezze naturalistiche che la località offre, come per esempio il fiume Tirino, conosciuto a tutti per essere il fiume più bello d’Italia. Dove è possibile rinfrescarsi nelle sue fredde acque cristalline e limpide e venire a conoscenza con l’enorme patrimonio faunistico e ricco di vegetazione che il fiume stesso possiede.
Ricca di panorami mozzafiato e completamente immersa nel verde, Bussi sul Tirino è una meta perfetta per chi ama l’avventura, l’escursionismo, o per chi desidera una visita guidata in canoa per godere al cento per cento il contatto con la natura circostante.
In occasione dei festeggiamenti del santo patrono, San Biagio, si usa seguire la Santa Messa nella chiesa di San Biagio nel centro storico e ricevere l’olio benedetto per l’unzione della gola. A San Biagio è infatti riconosciuto il patronato contro tutte le malattie della gola. Altra caratteristica legata al santo patrono sono le “Ciambelle d’ San Biag’” dolce prettamente bussese.