BARISCIANO

Barisciano

Barisciano

67021 Barisciano AQ, Italia

COSA VEDERE E FARE A BARISCIANO

Barisciano è un piccolo comune situato in provincia dell’Aquila, posto alle pendici del monte Selva. Appartiene al Parco regionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga lungo la vallata dell’Aterno. Le sue origini sono antiche e risalgono al XI-XII secolo, anche se alcuni studiosi le fanno risalire al VII secolo.

Tra le meraviglie architettoniche troviamo il noto Castello di Barisciano. Sorto intorno all’VIII secolo in una posizione strategica sull’altopiano di Navelli e sull’accesso al Gran Sasso, venne costruito come castello-recinto nel XIII secolo per ospitarne la popolazione in caso di pericolo.  Il Castello venne distrutto da Braccio da Montone durante l’assedio alla città ma rimase comunque a far parte del paese di Barisciano fino al 1529, per poi diventare feudo di famiglie aristocratiche. Attorno al XVI secolo perse il suo ruolo difensivo e venne abbandonato.

Il suo territorio è immerso in un paesaggio molto suggestivo e incantevole. Meta ideale per coloro che sono alla ricerca di un viaggio all’insegna del benessere e del contatto con la natura. Le bellezze naturalistiche della quale è contornato permettono di fare numerose escursioni, passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo per godere di un’aria pulita e di panorami mozzafiato.

Per gli amanti delle tradizioni e  per i buongustai, Barisciano è famoso per la sagra della patata che si svolge ogni anno nel mese di agosto e dove è possibile degustare alcuni piatti tipici locali e prodotti della cultura enogastronomica abruzzese.