BALSORANO

castello di balsorano

Balsorano

67052 Balsorano AQ, Italia

COSA VEDERE E FARE A BALSORANO

Balsorano è un grazioso comune situato nella provincia dell’Aquila. Nonostante fu quasi completamente distrutto da un violento terremoto nel 1915, e siano pochi gli edifici storici che possiamo ammirare, rappresenta allo stesso tempo una meta molto suggestiva e affascinante.

Simbolo del paese è il Castello Piccolomini, costruito intorno al 1460, si presenta come un’imponente struttura in stile medievale-rinascimentale. Posto su un costone roccioso della Valle Roveto è di pianta vagamente pentagonale ed è dotato di più porte d’accesso e di un rigoglioso parco.

Lungo l’antica via sorana o via marsicana che da Balsorano Vecchio raggiungeva i contemporanei centri di Civita d’Antino e Capistrello è stato ritrovato un antico fregio d’armi. E’ stato ritrovato un blocco di un fregio d’armi antico, risalente al I secolo a.C., appartenente ad un contesto funerario. Il bassorilievo presenta una parma e due scute incrociate.

A pochissimi chilometri dalla cittadina, circa 4, sorge la Grotta di Sant’Angelo. Presenta anche un piccolo santuario e fa parte del circuito degli eremi della Valle Roveto. La grotta sarebbe stata utilizzata dagli eremiti come luogo di culto già in epoca imperiale, mentre il santuario benedettino originario risalirebbe all‘XI secolo. Sono visibili pochi resti della struttura originaria, mentre quella moderna è posta in prossimità della grotta. Non distante si trova la piccola grotta naturale dell’eremita, detta anche eremo di Sant’Onofrio dal nome della località in cui è situata.

Merita una visita anche il Museo della Pastorizia, situato nella sede della vecchia stazione ferroviaria il museo dell’arte spontanea e delle attività pastorali ospita utensili e attrezzi utilizzati nel corso dei secoli dalle popolazioni della Marsica. In altre due sale si trovano la sezione numismatica e quella dedicata ai treni e alle ferrovie.